[Libri] “Agatha Raisin e il modello di virtù” di M.C. Beaton – Editore: Astoria (10 nov. 2016, 250 pag.)

image3

Agatha Raisin è la protagonista di una fortunata serie firmata M.C. Beaton, alias Marion Chesney, che tra il 1992 e il 2013 ha pubblicato  ventiquattro libri in Gran Bretagna e Stati Uniti, e questo è il sedicesimo uscito nel nostro paese.

Agatha è un personaggio particolare. Non più giovane – aveva già 53  anni a tempi della prima avventura –è un’eroina non convenzionale: quasi interamente priva di capacità introspettive, così piena di difetti da risultare talvolta seccante, tra i pochi ancora a mangiare male e a bere e fumare peggio, alla fine conquista.

E questa è la  trama del libro:

Afflitta da un crescente male all’anca – dovuto all’età? Agatha non vuole neanche pensarci! – e dalla solitudine, Agatha deve constatare che gestire un’agenzia investigativa non è granché eccitante. Né molto redditizio, soprattutto se non si vogliono accettare indagini su infedeltà coniugali. Tuttavia è tale la penuria di lavoro che, quando Robert Smedley entra in agenzia deciso a provare che la moglie lo tradisce, Agatha accetta l’incarico. Mabel Smedley, però, sembra la moglie perfetta. Agatha è sul punto di rinunciare, quando Robert viene avvelenato, lasciando Mabel erede di una fortuna. Con sorpresa di Agatha, la stessa vedova le chiede di scoprire chi ha ucciso il marito…

Non male, a mio avviso, seppur di impostazione molto tradizionale. Tre stelline (***) di gradimento.

-.-

Di Agatha Raisin  l’Astoria ha finora pubblicato: La quiche letale, Il veterinario crudele, La giardiniera invasata, I Camminatori di Dembley, Il matrimonio assassino, La turista terribile, La Sorgente della morte, Il mago di Evesham, La strega di Wyckhadden, Le fate di Fryfam, di Agatha Raisin astoria ha finora pubblicato: La quiche letale, Il veterinario crudele, La giardiniera invasata, I Camminatori di Dembley, Il matrimonio assassino, La turista terribile, La Sorgente della morte, Il mago di Evesham, La strega di Wyckhadden, Le fate di Fryfam, L’amore infernale, I giorni del diluvio, Il caso del curioso curato, La casa infestata e Il ballo mortale, nonché il prequel Il primo caso di Agatha Raisin.

-.-

Memo: nella categoria Libri,  I precedenti postLa tabella di riepilogo,  Le mie cinque stelline

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Libri letti e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a [Libri] “Agatha Raisin e il modello di virtù” di M.C. Beaton – Editore: Astoria (10 nov. 2016, 250 pag.)

  1. mariella1953 ha detto:

    Ho letto il primo e forse il secondo della serie….non male ma non ho avuto la spinta X continuare😉😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...