[Libri] “La coppia della porta accanto” di Shari Lapena – Mondadori (Nov. 2016, 288 pag.)

la-coppia-della-porta-accanto

E’ l’opera d’esordio della canadese Shari Lapena; ve lo propongo con la recensione di  Ivana Giannone per Il fatto del 23 11 2016.

Quando Anne e Marco Conti escono per andare a cena a casa della vicina di pianerottolo non sanno che stanno per vivere il peggiore incubo di ogni genitore. L’avvenente Cynthia è stata categorica: niente neonati alle sue feste. La coppia accetta, convinta che un baby monitor e controlli ogni mezz’ora terranno al sicuro la loro bambina. Ma le cose non andranno come sperato. Una culla vuota, due genitori disperati e ancora brilli all’arrivo della polizia, un’investigatore disilluso. Sono solo alcuni degli ingredienti dello sferzante incipit de La coppia della porta a cca n to. Il ritmo è serrato, scandito da una narrazione tutta al presente. Nessuno aveva motivo di fare del male alla piccola Cora, ma nessuno è esente da sospetti. Non lo è l’eccentrica vicina di casa, che per tutta la sera non ha fatto altro che flirtare con Marco.

Non lo è neanche Marco, che dopo la nascita della bambina aveva sofferto il nuovo stile di vita. Per un secondo Anne sospetta anche di lui. Neanche l’ipotesi del rapimento con riscatto è esclusa. Ad un quadro di personalità fragili e complesse, infatti, Shari Lapena aggiunge anche i ricchissimi genitori di Anne. L’autrice incalza il lettore senza sosta costringendolo a correre verso il finale. L’unica pecca arriva in fondo: al momento cruciale, il thriller perde un po’ di smalto e rallenta. Un peccato, ma perdonabile.

A me è piaciuto, a tratti anche molto, pur se talvolta è un po’ ripetitivo. Coinvolgente, ti cattura e non ti molla. Quattro stelline (****)

-.-

Il libro è stato venduto in 24 paesi del mondo in una settimana. L’autrice, Shari Lapena è canadese ed è stata avvocato e insegnante prima di dedicarsi alla scrittura. Vive a Toronto.

Memo – nella categoria Libri:  I miei precedenti postLa tabella di riepilogo,  Le mie cinque stelline

 

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Libri letti, Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a [Libri] “La coppia della porta accanto” di Shari Lapena – Mondadori (Nov. 2016, 288 pag.)

  1. marisamoles ha detto:

    Il libro dev’essere intrigante e meriterebbe leggerlo. Ma per una volta devo fare una riflessione sulla situazione descritta. Avevo dei vicini molto carini e spesso mi capitava di andare da loro per una cena o un tè. I miei bambini erano sempre graditi e da gente che non gradiva la presenza dei miei figli non avrei mai accettato alcun invito. Inoltre, anche ammesso di avere dei vicini così poco ospitali, non avrei mai lasciato i miei figli da soli a casa, nemmeno per recarmi nell’appartamento situato sullo stesso pianerottolo.
    Ma è un romanzo, dirai. Certo, ma seppur inventati, quei genitori – e anche la vicina – hanno tutta la mia disapprovazione. 😉

  2. mariella1953 ha detto:

    Questo mi pare proprio bello…..😉😉

  3. Lou ha detto:

    Bellissimo, letto in due giorni!Non ti molla dalle prime pagine e fino alla fine resto con il fiato sospeso. Consigliato!!! Grazie papà 💙

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...