[Libri] “Delitto con inganno” di Franco Matteucci – Newton Compton Editori (febbraio 2017, 252 pag.)

Delitto con inganno

E’ questa la quinta avventura della serie Ispettore Santoni, che non conoscevo e che mi è stata segnalata da Mariella, che, come sempre, ringrazio.

Così la presenta l’editore:

È un inverno molto freddo e nevoso a Valdiluce. L’ispettore Santoni si trova a dover indagare su un evento accaduto una quindicina di anni prima e che all’epoca sconvolse la cittadina. La drammatica vicenda costringe l’ispettore, assistito dal fedele Kristal Beretta, a recuperare notizie su come avvennero i fatti, ma anche a ripercorrere la sua storia privata, dato che all’epoca era un adolescente innamorato proprio della bellissima Clara Meynet, la ragazza al centro del crimine. La giovane è scomparsa in circostanze mai chiarite, e non è stata più ritrovata. Durante le indagini, nonostante una certa ritrosia degli abitanti a collaborare, una serie di coincidenze riportano alla luce elementi che convincono l’ispettore ad avventurarsi nelle viscere del monte Sassone, luogo ameno e minaccioso dimenticato da decenni, attraverso un dedalo di tunnel, gallerie e cunicoli che nascondono spaventosi misteri. La selvaggia e potente natura dei luoghi, protettrice di un macabro segreto, testimonia che la verità è rimasta sepolta per anni sotto una fitta coltre di neve, ghiaccio e paura…

Diciamo che è stata una scoperta piacevole, mio gradimento da tre a quattro stelline (***/****), anche se la storia mi è parsa altamente improbabile e il colpevole spunta fuori improvvisamente, come un fungo, proprio all’ultimo.

_ _ _

Franco Matteucci è autore e regista televisivo, vive e lavora a Roma. Ha collaborato con Tonino Guerra. Ha debuttato quindi in Rai come regista. E’ stato inoltre tra i collaboratori di Renzo Arbore per la trasmissione “L’altra domenica”. Per due volte ha superato la selezione per il Premio Italia ed è stato premiato a Umbriafiction e a Treviso cartoon. Ha scritto i romanzi “La neve rossa” (premio Crotone opera prima 2001), “Il visionario” (finalista al premio Strega 2003, premio Cesare Pavese 2003 e premio Scanno 2003), “Festa al blu di Prussia” (premio Procida Isola di Arturo – Elsa Morante 2005), “Il profumo della neve” (finalista al premio Strega 2007), “Lo show della farfalla” (finalista al Premio Viareggio – Repaci 2010), “Il suicidio perfetto” (Newton Compton 2013). I suoi libri sono stati tradotti in diversi Paesi. (Fonte: IBS)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Libri letti e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a [Libri] “Delitto con inganno” di Franco Matteucci – Newton Compton Editori (febbraio 2017, 252 pag.)

  1. mariella1953 ha detto:

    😀😀quelli precedenti li hai?
    Ciao😀😀

  2. Monique ha detto:

    Quando passo di qui qualche buon giallo lo trovo sempre 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...