[Libri] “I segreti di mia sorella” di Nuala Ellwood – Ed. Nord (2018, 351pag.)

I segreti di mia sorella.jpeg

Il libro.

È notte quando Kate arriva in stazione. Sua sorella Sally non è venuta a prenderla e, forse, è meglio così; Kate non avrebbe avuto la forza di affrontare l’ennesimo litigio. Dopo gli ultimi mesi trascorsi in Siria come corrispondente di guerra, ha già accumulato troppi brutti ricordi. E incubi. Ecco perché, mentre è a letto nella vecchia casa di famiglia, Kate pensa che il grido disperato che l’ha appena svegliata sia frutto della sua immaginazione. Eppure lo sente ancora. C’è qualcuno, nel giardino accanto. Un bambino che chiede aiuto. Kate si precipita fuori per soccorrerlo, ma il bambino è sparito. Il giorno successivo, va a bussare alla porta della vicina, la quale sostiene di non avere figli. Kate allora prova a parlarne con Sally, però nemmeno lei le crede, anzi l’accusa di essere sull’orlo della follia, schiacciata dal senso di colpa per un incidente avvenuto in Siria, per un bambino che non è riuscita a salvare. Possibile che Kate stia impazzendo? O è l’ennesima, crudele manipolazione di Sally? Cosa si nasconde dietro le tende perennemente chiuse della casa di fronte? Si tratta solo di un fantasma del passato o Kate è l’unica ad aver intuito la verità?

Grazie al ritmo serrato e alla storia spiazzante, in cui niente è come sembra, Nuala Ellwood indaga gli aspetti più oscuri dei rapporti familiari, tracciando inquietanti parallelismi tra gli orrori del mondo e quelli che si annidano dentro di noi.

Per me, in breve:

Niente male: da tre a quattro stelline (***/****)

_._

L’autore:

Nuala Ellwood si è trasferita a Londra quando aveva vent’anni per inseguire il sogno di diventare musicista. Ha cominciato a scrivere quasi per caso, ispirata dai racconti del padre giornalista, ma il suo talento è stato subito riconosciuto da pubblico e critica: I segreti di mia sorella è stato tra i romanzi più venduti in Inghilterra ed è in corso di traduzione in tutta Europa.

 

Questa voce è stata pubblicata in Libri letti e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a [Libri] “I segreti di mia sorella” di Nuala Ellwood – Ed. Nord (2018, 351pag.)

  1. Lou ha detto:

    Bello questo! Voglio leggerlo! 😀 😀

      • Lou ha detto:

        Finito appena adesso, BELLISSIMO!!
        Un libro assolutamente da leggere, scorrevole, avvincente, imprevedibile e pieno di emozioni forti.
        Descrive l’orrore della guerra con parole crude e frasi tremende, la violenza familiare, il rapporto difficile e profondo tra le sorelle…bello bello,grazie ancora una volta del consiglio, pá. ❤

      • frz40 ha detto:

        Sempre fidarsi dei papà…. 🙂 !

  2. elisabetta ha detto:

    Certo che di libri ne leggi sempre tanti, complimenti, io mi vergogno di dirlo ma è tanto tempo che non leggo, pensa che ho voluto rileggermi “i promessi sposi ” del Manzoni, ma sono arrivata a 2 terzi del libro e non trovo più la voglia di continuare, forse anche perché il libro ha caratteri piccoli e anche con gli occhiali faccio fatica a stare molto tempo in lettura… mi dispiace, eppure un tempo leggevo molto…. speriamo ritorni quella vena di “fame di cultura”…

    Ma tu continua a proporre ciò che leggi mi spronerà a tornare alla lettura.

  3. frz40 ha detto:

    Faccio ormai molta fatica a leggere con continuità e ancor più a scrivere e, come avrai notato, ho ridotto al minimo i commenti. Anche questo blog, dunque, sta volgendo al termine. Ma che ci possiamo fare. c’est la vie….
    Un abbraccio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...