Questo blog che è nato un po’ in sordina nell’aprile 2009. Dopo poco più di tre anni è tempo, dunque, di consuntivi.
A fine luglio 2012 sono stati totalizzati 485.000 contatti, 8.950 commenti (metà dei quali miei, in risposta a quelli dei lettori) e ho scritto 1.950 post.
Un successo che non mi sarei mai aspettato. Sono soddisfatto?
La risposta è “Sì e No”.
Mi ha profondamente amareggiato l’abbandono di un amico che era solito commentare questo blog.
Nell’articolo più letto Amicizia e Amore, dicevo:
“Quanti sono i veri amici che durano nel tempo, al di là delle inevitabili tensioni che possono crearsi anche con un amico quando gli interessi (d’amore, d’interessi o altro) confliggono?
Anche l’amicizia è una chimera pronta a sciogliersi come neve al sole, al primo contrasto d’interessi e al primo conflitto d’amore”.
E così è stato: quell’amicizia non ha superato il test della divergenza di opinioni. Peccato, ma così è la vita. Tout casse, tout passe, tout lasse. Et tout se remplace, e anche nella vita da blogger bisogna mettere in conto questi insuccessi.
Ciò detto, devo invece guardare al bicchiere mezzo pieno e ringraziare tutti coloro che mi sono rimasti vicini e gli amici che si sono aggiunti. Alcuni hanno avuto un periodo travagliato da vicende personali: dissapori, problemi di lavoro e lutti in famiglia. Eppure non mi hanno mai fatto mancare il loro sostegno. Per questo li ringrazio doppiamente e spero di essere stato anch’io, in qualche misura, di loro aiuto.
Grazie a tutti.