Agli amici

Questo blog è nato quasi per caso, sperimentalmente nell’ Aprile 2009.

Pensavo che fosse un mezzo utile per scambiare e condividere, di tanto in tanto, qualche opinione con i miei figli, con i loro congiunti e con i miei pochi ma veri amici che non ho occasione di vedere spesso.

Mi piace ricordare che il primo post è stato “Meglio un uomo o un animale per amico ?”, la tenera storia vera di “Christian the Lion”, che testimonia di due valori importanti che troppo spesso il mondo d’oggi sembra dimenticare: la lealtà e la riconoscenza. Quel post (link), fu visto da cinquantina di persone. Non tantissime ma comunque molte di più di quelle che pensavo.

A quello ne sono seguiti altri, dapprima pochi a settimana, tre in aprile, otto in maggio e poi, via. via, sempre di più nei mesi successivi.

Ho cercato di trasmettere i valori che, oltre ai già citati lealtà e riconoscenza, più mi sono cari: il buon senso, il rispetto delle persone, della storia, delle tradizioni e delle istituzioni, la buona educazione, l’entusiasmo nella vita, il buon uso della ragione, la dignità di essere uomo, la democrazia, la famiglia, la libertà e, talvolta, anche solo la dolcezza di un sorriso.

Vedo in giro tanta ignoranza, supponenza, villania, prevaricazione, violenza, noia, disinteresse, faziosità, invidia, malanimo e insofferenza.

Tutte cose che cerco di combattere e, forse, proprio per questo, il blog è cresciuto.

Molto più di quel che immaginavo. Me lo dicono i click: da una ventina a settimana dei primi mesi, ai quasi duemila nella settimana scorsa. Non è tantissimo, so bene che c’è che chi ne ha molti di più, ma mi bastano; credo che vogliano significare che ho da dire qualcosa di buono e che quegli ideali e quei valori che, a volte, paiono cose d’altri tempi, ormai desuete, sono ancora attuali.

E a questo blog mi ci sono appassionato.

Come a tutte le cose che ho fatto nella vita.

Al lavoro, nel quale ho realizzato cose importanti, dando molto e ricevendo molto.

Alla famiglia, anche se quel che si dà ai propri cari non è mai sufficiente e avrei voluto essere capace di dare molto di più.

E anche agli hobby. Non sono mai stato un campione negli sport, solo qualche affermazione senza valore qua e là, ma sempre con tanto entusiasmo.

Ho ormai una certa età. Quel nick, “Frz40”, dichiara l’anno di nascita. Non so per quanto tempo riuscirò ancora ad occuparmi di questo blog, ma mi è stato di grande aiuto e conforto.

Di tutto ciò, sono grato a chi mi ha seguito sin dall’inizio e a chi si è man mano aggregato.

Molti hanno collaborato con commenti sempre graditi, anche se di diversa opinione.

Frz40

Annunci

15 risposte a Agli amici

  1. marisamoles ha detto:

    COMPLIMENTI!!!
    Però se non avessi scoperto me e il mio post sulla vittoria -forse taroccata- di Alessandra Amoroso ad “Amici”, avresti deciso di aprire un blog su WordPress?!?

    Un Bacio (per l’occasione!). 🙂 🙂 🙂

    • frz40 ha detto:

      E’ vero.: ho scoperto WordPress proprio in quella occasione.

      Grazie per i complimenti e anche per i suggerimenti che poi mi hai dato.

      Ricambio il bacio: woooww !!!!!!

  2. elisabetta ha detto:

    Caro frz, mi sono intrufolata nel tuo blog solo da poco, ma credo di essere diventata una delle tue più fedeli lettrici e commentatrici.

    I tuoi post, sono come tu li hai definiti: improntati sulla trasmissione dei valori, sul buon senso, sulla democrazia e anche se talvolta sono, come tu li definisci “cose d’altri tempi”, essi sono sempre scritti col cuore, il cuore di chi è vissuto nella ricchezza di questi valori ed ora sa farne buon uso e sa condividerli con coloro che amano leggere e commentare.

    Questo tuo entusiasmo e questa tua esperienza mi intrigano e non è detto che segua il tuo esempio e apra anch’io un giorno, un blog per proporre il mio pensiero e le mie esperienze e, se ciò dovesse avvenire, spero di averti tra i miei lettori.

    Ma è molto più facile commentare un articolo che proporlo.
    Proporlo comporta la fatica di cercare qualcosa di nuovo da dire, intitolarlo e presentarlo lasciando spazio di vedute a chi vuole commentare.
    Poi si deve accettare qualunque commento, e anche ai contrari si deve dare credito e replica garbata, e in questo caso ho riscontrato in te questa capacità: le tue risposte ai commenti sono sempre gentili anche quando non sei completamente d’accordo.

    Sono contenta che il tuo blog sia cresciuto tanto, è una creatura che hai generato, hai amato e ben nutrito ed è giusto che col tempo cresca e ti dia soddisfazione come sono le aspettative da un figlio, e se questo tuo entusiasmo non si esaurirà sono certa che riuscirai ad avere ancora tanti altri fedelissimi come me che ti seguiranno e ogni giorno cercheranno i tuoi articoli da commentare.

    Dopotutto editore e commentatore hanno la stessa passione: quella di scrivere, quella di leggere e, perché negarlo? Anche quella di leggersi.

    Grazie!!! A te….

  3. frz40 ha detto:

    Ho inserito una nuova pagina “L’attività del blog”
    https://frz40.wordpress.com/lattivita-del-blog/
    con i dati del blog a fine Settembre.

    Nel solo mese di Settembre ho pubblicato 74 nuovi articoli e ho ricevuto 3.060 nuovi contatti.

    I commenti a fine Settembre sono 433 (metà circa miei, di risposta)

    G R A Z I E !!!

    • elisabetta ha detto:

      Ho letto i dati e ho anche commentato.

      Ho scordato di aggiungere i miei complimenti, ma credo che la mia assidua visitazione al tuo blog e i commenti che aggiungo ai tuoi post ti confermino la mia fedeltà, quindi anche la mia ammirazione, nonché in automatico quei complimenti.

      Mi piace prendere parte a ciò che scrivi, mi piace commentare, mi piace scrivere e, perché no, anche ricevere qualche volta i non consensi alle mie idee… dopotutto siamo qui per uno scambio di pareri siano essi favorevoli o contrari ed è bello anche controbattere, quando si usano educazione e tatto espressivo.

      COMPLIMENTI !!!!!!!!!

      eli

  4. tania ha detto:

    che dire!!!!!!!!! frz frz non ci sono parole vorrei dirti un grandissimo Bravo , sai perche??? per la gioia che trasmetti , per il grande amore profondo che ci metti in questo bel progetto, metti articoli meravigliosi con cui si commenta insieme , colmi di idee e dai a noi tutti la possibilita’ si sperimentare i nostri caratteri cosi belli , ma cosi diversi, arricchendoci l’un l’altro per conoscerci. capirci e costriuire un bel dialogo di profonda amicizia per scoprire che siamo tutti diversi , dai speranza nella vita , che ci sono grandissimi ideali come la lealta’ è la riconoscenza, per camminare lungo la strada della nostra vita, e soprotutto per i giovani , che spero abbiano la possibilita di leggerti, che ci persone come TE per qulacosa di bello di preciso e di utile di un grande amore per te e per tutti gli per farne un bel dono , del grande AMORE CHE HAI NEL TUO CUORE CIAO TANIA

  5. paola ha detto:

    E’ la prima volta che mi unisco ad un gruppo e mando un grazie sincero a Tania che me lo ha suggerito. Davvero trovo qui tante qui tante idee che condivido; i valori delle cose semplici che ci hanno accompagnati nel tempo. Ti leggo con vero piacere Franz. Un saluto affettuoso .Paola

  6. marisamoles ha detto:

    UN AUGURIO SPECIALE IN OCCASIONE DEL PRIMO COMPLEANNO DEL TUO BLOG!

    BACI.

    Marisa

  7. Andra ha detto:

    Ciao, ottimo lavoro. Mi occupo da tempo di raccogliere info e fare azioni contro la marmaglia di maghi, cartomanti, lottologi & C. Ho un gruppo su FB , se vuoi puoi collaborare, ogni contributo è utile. Più siamo più contiamo.

    Sterminiamoli ! 🙂

    Ti ringrazio fin da ora per i tuoi contributi.

    Se non usi FB scrivimi via mail.

    Ciao, Andrea

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...