Amici 9 – I quattro finalisti e chi vincerà

Che dire di questi quattro ragazzi?

Ci hanno tenuto compagnia per sei mesi, ci hanno mostrato le loro emozioni, i loro lati più belli e anche quelli meno gradevoli, hanno riso, hanno pianto, qualche volta ci hanno forse anche irritati con qualche intemperanza, ma sono stati sempre veri.

Per loro è stata un’esperienza unica, non la dimenticheranno. Soprattutto è stata una grande, incredibile vetrina.

Tutti si sono impegnati a fondo, tutti meriterebbero la vittoria, ma, forse, tutti hanno già vinto. Auguriamoglielo.

Loredana. La ragazza occhi cielo. 24 anni, una vita non facile alle spalle, iniziata in un orfanotrofio di Bucarest, dove i suoi genitori, siciliani, l’hanno adottata quando aveva otto mesi. Vive ad Agrigento. Ha uno sguardo triste e un sorriso dolce e, allo stesso tempo, amaro. Ha già tentato altre strade per sfondare nel mondo della canzone, con qualche successo marginale. Prima osannata poi lasciata sola al suo destino da Charlie Rapino, che ha optato per Emma, è caduta nelle mani di Loretta Martinez che non l’ha di certo aiutata. Fragile e sensibile alle critiche non sempre ha saputo trovare le parole per ribattere. Era più serena nella prima parte della trasmissione quando è stata meglio seguita. Unica e innovativa nel suo modo di cantare e muoversi sulla scena, si lascia trascinare dalla musica ed entra sempre nelle canzoni in modo personale. A volte troppo. Proprio perché “unica e innovativa” può destare forti entusiasmi o forti critiche. Ha 25mila fans circa su Facebook. Non credo che le basteranno, ma vorrei tanto sbagliarmi. Ha il pezzo forte brano scritto per lei da Antonacci “Ragazza occhi cielo”. In semifinale ha presentato, sempre di Antonacci, ““L’ho visto prima io””. Peccato che non l’abbia tirato fuori prima è forse meno bello, ma di maggior presa. Canta per la Sony.

Emma. E’ la probabile vincitrice. Forse non tanto per le sue qualità, quanto perché ha pescato il pezzo Jolly della trasmissione: “Calore”. Entra facilmente nelle orecchie e si fa canticchiare. Anche Emma non è nuova sulle scene della canzone e ha cercato, in precedenza, altre strade, con discreti successi. 24 anni vive in provincia di Lecce. E’ un vulcano di emozioni e tutto il Salento è con lei. Sempre eccessiva, passa da stati depressivi a grandi entusiasmi con grande facilità. Un bel visetto da bambola, con due occhi scuri e furbetti. Grandi tette. Si incazza se qualcuno parla del suo aspetto fisico, ma le tette le ha sempre messe bene in mostra cantando in canotta. E vi assicuro che hanno un certo successo, dato che sul mio blog risultano essere uno dei termini più richiesti tramite i motori di ricerca. Anche lei schiva alle discussioni quando è sottoposta ad attacchi. Buona cantante, bella voce, a volte grida un po’ troppo. Su facebook ha 45mila fans. Le saranno certamente d’aiuto. L’etichetta Universal l’ha aiutata non poco, facendo uscire per primo il suo lp.

Pierdavide. 21 anni. Nato a Roma vive in provincia di Taranto. Tra i quattro è quello che ha forse meno esperienza sui palchi del mondo della canzone. Bravo cantautore, estroso, vario e delicato nelle sue composizioni. Grazie a Valerio Scanu (e ad Alessandra Amoroso) la sua canzone ha vinto a Sanremo e questo non è poco. Tutte le cose che ha presentato sono apparse gradevoli ed una, “Il ballo dell’estate”., sarà probabilmente anche il tormentone della prossima estate. L’ho criticato eccessivamente quando ha tardato a scusarsi con la Celentano per qualche parola di troppo. In realtà, orgoglio e timidezza gli hanno giocato, in quel caso, un brutto scherzo. Occhi da cerbiatto, guancine spesso arrossate, e movenze impacciate ne fanno un “cucciolotto” capace di rubare il cuore a molte mamme e molte ragazzine. Non per nulla ha oltre 30mila fans su Facebook. La Sony lo ha messo a contratto e l’uscita del suo lp proprio in questa settimana gli darà una mano. Credo che non gli basteranno.

Matteo. E’ nato 26 anni fa a Sassuolo dove vive. Tra tutti è certamente quello più professionale e quello che più sa di musica. Suona il pianoforte, canta da Dio come tenore. Ha un torto, che è anche il suo pregio. E’ il ragazzo ben educato e di sani principi di altri tempi. Proprio su questi aspetti lo hanno fatto oggetto di un principio di quasi bullismo da parte dei bianchi e anche dei suoi compagni blu. E’ certamente più apprezzato da mamme e nonne che non dai pari età. Lo dimostrano i soli 5mila fans che raccoglie su Facebook. Presentato come il possibile vincitore di questa edizione è quasi sempre rimasto in testa alle classifiche di gradimento settimanale, ma al televoto, nelle sfide, ha spesso mostrato il fianco. E’ quello che meriterebbe di più se il premio andasse al bel canto, ma non sono più quei tempi. La sua etichetta, la Sugar, non farà uscire il suo lp che tra una decina di giorni e questo non lo aiuta. Farà strada “alla Boccelli”? E’ probabile.

Chi vincerà? Dipende dal meccanismo della finale. Se sarà il solito di “Amici” è probabile che:
– Pierdavide, ultimo nella classifica settimanale sfidi Matteo, contro il quale si è più volte misurato ed ha spesso vinto, e superi l’ostacolo
– Pierdavide sfiderà allora Loredana, per l’amicizia che ha con Emma. Lei vincerà.
– Loredana ed Emma saranno, quindi, in finale, con vittoria di Emma.

E’ un meccanismo sbagliato che favorisce l’ultimo ad entrare in gara contro un avversario i cui fans sono stati già costretti a votare, e spendere quattrini, una prima volta, in precedenza.

Comunque vada, lo ripeto, hanno già vinto tutti e quattro. BRAVI.

Questa voce è stata pubblicata in "Amici" e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

19 risposte a Amici 9 – I quattro finalisti e chi vincerà

  1. ilaria ha detto:

    vincerà loredanaaaaaaa…..non è per niente esagerata e poi chi l’ha detto che vince emma??nei serali lory ha vinto ben 12 volte contro emma e emma solo 5 volte facciamo bene i calcoli poi si vedrà domani…ma senza dubbio lory si è distinta dagli altri con la sua forte personalità nello stesso tempo è stata abbandonata dai prof …ed è una cosa spregievole e inoltre credo che non si debba tifare per le tette ma per IL TALENTO E CIOè LOREDANA ERRORE!!

  2. ilaria ha detto:

    già frz40….ma stai sul forum di loredana??

  3. ilaria ha detto:

    vieni ad iscriverti…

  4. ilaria ha detto:

    scrivi su google loredana errore official forum e ci trovi li

  5. vincenzo ha detto:

    Vabbè ma allora siete di parte…si deve essere imparziali ..e, comunque ..forza Emma!!!!!!!!!!
    Abbiamo bisogno del suo calore e non dei giramenti di testa che ci fa venire Loredana con le sue tarantolate. Emma ,al contrario di quello che si sostiene in questo blog, E’ UNICA PERCHè CI TRASMETTE LE SUE EMOZIONI QUANDO CANTA E RIESCE A FARCI EMOZIONARE,A SUA VOLTA, E FAR VENIRE I BRIVIDI!!!!
    Ma di tutto questo non si parla vero??..
    frz40 ha parlato di tette …come se fossero l’attrazione per votarla…ma mi faccia il piacere!!!!

    • frz40 ha detto:

      Le tette? tutto fa…. eh eh. 🙂

      • marisamoles ha detto:

        @ Vincenzo

        Secondo te, perché mai Emma ha cantato quasi sempre in canotta? Eppure dice che del suo seno si vergogna …

        Non dico che non sia brava, ma è arrogante e anche presuntuosa, nonché calcolatrice. Loredana è limpida e solare … e finitela, voi fan di Emma, di fare riferimento solo alle “taranatole”! Ogni cantante ha le sue “mosse” portafortuna: che dire allora del sopracciglio sinistro alzato, seguito dalla mano con l’indice puntato verso su, di Pierdavide?

        Insomma, sono talmente bravi tutti e quattro (a proposito, io tifo per Matteo!!!), che a me pare proprio meschino sottolineare i difetti del rivale del proprio beniamino.

        In bocca al lupo a tutti e quattro! 🙂

      • frz40 ha detto:

        Hai ragione. Ma sembra che la politica insegni così 😦

  6. elisabetta ha detto:

    Non ho mai detto la mia su questa trasmissione, che ritengo buona, ma non mi ha mai coinvolto più di tanto…
    Ma arrivati alla finale voglio anch’io dare il mio giudizio, previsione e preferenza sul vincitore….

    Voglio fare un augurio al mio preferito … MATTEO!!!!! 🙂 🙂 🙂

    Forza Matteo…. concludi la tua partecipazione con quel “VINCERO’ ” che è stato il tuo debutto…. 🙂

    eli 🙂

    • frz40 ha detto:

      🙂 Matteo colpisce al cuore le signore…. (ops…stavo per dire le tardoncelle)….

      Così come Pierdavide.

      Ma anche Loredana ed Emma colpiscono al cuore i tardoncelli.

  7. Lollo ha detto:

    Effettivamente, se mantenessero il meccanismo solito della finale, sarebbe assurdo. Prima che “sbagliato” come termine onestamente mi sovviene alla mente “stupido”.

    Per il resto i finalisti son tutti bravi, non si può dire che non meritino ed è vero che verosimilmente hanno già vinto in molti (non solo i finalisti), però quest’anno difficilmente chi stia un po’ più attento potrà sentirsi coinvolto:
    è chiaro più che mai che in questa edizione si sia manipolato tantissimo, in nome dei famigerati “interessi” anche evocati da Jurman in questi giorni.
    L’impressione che i finalisti ( ma pure semifinalisti etc) fossero decisi mesi e mesi (qualcuno dice addirittura Agosto, per i cantanti), c’è.
    Di questi poi l’unico che dia l’idea di essersi presentato ai casting da cristiano come tanti, senza corsie preferenziali è Pierdavide (ma poi dato il pezzo di SanRemo e il libro, già a Novembre era ovvio cha almeno alla terzultima puntata era sicuro ci arrivasse).
    Per il resto:
    -Emma che guardacaso torna alla Universal
    -Enrico che torna alla Sugar
    -Matteo che era entrato a Maggio scorso in pratica e fa parte di un progetto di blasone della produzione di Amici (insomma serve a farsi belli), ma dato il target il fatto che fosse sempre primo in classifica ha sempre puzzato tantissimo

    Per il ballo, seppur gli “interessi” sian di cifre probabilmente con un zero in meno (almeno), non è manco poi così dissimile.
    -Elena già conosciuta da Fascino, Garrison, Steve, Maria etc, non ha avuto in tutto l’anno il confronto di una ballerina decente di moderno (la sfidante fu una cosa ridicola). E comunque sia, troppo elogiata protetta e soprattutto è arrivata troppo in la, rispetto al merito di altri.
    -Stefano idem. Cocco della conduttrice (in piena crisi ormonale), e ottimo per spremere le ragazzine con il nuovo musical di Garrison (Io ballo 2010 o come si chiamerà quest’anno)
    -Rodrigo fatto entrare apposta per evitare figure barbine con il Boston ma poi uscito precisamente al momento in cui era più comodo

    Insomma non dico che alcuni di quelli arrivati in fasi avanzate non ci sarebbero arrivati comunque o non meritassero (oddio di alcuni lo dico anche), ma il punto è che sia sembrato tutto pilotatissimo. Nonostante ad un certo punto ad ogni puntata cambiassero il meccanismo, alla fine usciva sempre chi volevan loro e chi era prevedibile per i più avvezzi.
    Un po’ come quei giochi prestigio in cui ti dicon “scegli”, ma alla fine in un modo o un altro ti fanno scegliere sempre “la carta etc.” che voglion loro.

    Per dire: rispetto a Stefano c’era sia gente più brava sia gente più alta in classifica nella sua squadra (Michele). Ma dal giorno della formazione delle squadre, nei forum di avvezzi al programma, si capì che al 90% avevano in mente di portarlo come ultimo ballerino. E guardacaso…

    In generale io tanto non voto quindi me ne frega il giusto, e, attenzione, è pur vero che se lasciassero tutto in mano al pubblico, il risultato sarebbe ben peggiore.
    Però, ripeto, quantomeno si deve constatare che di fronte ad una farsa (nel senso fintamente non già deciso a priori di ogni puntata) quale è stata Amici quest’anno, sia difficile sentirsi coinvolti, c’è poco da fare. Non che altrimenti mi sarei strappato le mutande per chi vince Amici, ma insomma…

    E ripeto anche: senza nulla togliere al valore dei concorrenti.

    • frz40 ha detto:

      Caro Lollo
      Condivido in gran parte quello che dici, ma non del tutto. In particolare non condivido il non sentirsi coinvolto con il tarlo di trovarsi di fronte ad uno di “quei giochi prestigio in cui ti dicon “scegli”, ma alla fine in un modo o un altro ti fanno scegliere sempre “la carta etc.” che vogliono loro”

      Se hai avuto la pazienza di seguire i miei post puoi aver notato due cose:
      – Che fin dalla presentazione iniziale di Settembre avevo dato le maggiori ciance di successo a sei ragazzi dei 22 ragazzi e, tra questi, ritrovi i quattro che adesso sono in finale.
      – Che, esattamente con l’ordine con il quale le eliminazioni sono avvenute, ho di volta in volta pronosticato l’uscita dei 10 ragazzi che hanno lasciato Amici nelle puntate del serale.

      Ora, non sono un mago e non sono un esperto né di danza né di canto, ma credo semplicemente di essere riuscito ad interpretare i gusti del pubblico, mediandoli con i miei.

      Non credo quindi che l’aver modificato il meccanismo di eliminazione ad ogni puntata sia stato fatto per pilotare “quelli che volevano” verso la finale; al contrario: credo che sia servito per ridare voce al pubblico col televoto dei ballottaggi, evitando certe storture che avevano caratterizzato gli anni scorsi. Quella di Silvia Olari, prima di tutte.

      Col senno di poi l’unica cosa che trovo forse ingiusta è l’eliminazione di Michele a vantaggio di Stefano, ma, ripeto, FORSE.

      Per questo vorrei che la finale fosse equa, con tutti i quattro ragazzi messi nelle stesse condizioni. Ma temo che non sarà così. E sarà un vero peccato.

  8. marisamoles ha detto:

    CHE INDOVINO!!!

    I commenti li farò domani.
    Buona notte.

  9. Lea ha detto:

    Io ho passato un mese in ospedale, perciò non ho seguito tanto. Trovo fuori classe la voce di Matteo e piena di gioia e naturalezza quella di Loredana.

Lascia un commento