Amici 9 – Verso la semifinale

Verso la semifinale.

Sono rimasti in cinque, quattro cantanti e un ballerino. Per questo si è deciso di far disputare la semifinale con una nuova formula.

Il comunicato dice che ciascun concorrente “affronterà gli altri quattro, al televoto, in confronti diretti o multipli. I voti cumulati da ciascun concorrente nelle varie sfide, uniti a quelli del gradimento settimanale, determineranno una classifica dei cinque concorrenti in gara”.

Non ci saranno più, quindi le sfide a squadre, ma ognuno correrà per conto suo. Niente bianchi e blu, ma, adesso, tutte tutine rosse.

Bene, mi sembra una decisione logica, anche se non capisco bene cosa siano i “confronti multipli” e come si sommino i voti delle singole sfide con quelli della settimana. Non è precisato, inoltre, se la classifica dei primi cinque darà direttamente luogo all’eliminazione dell’ultimo classificato o se ci sarà un ballottaggio.

Il comunicato dice ancora che i cantanti dovranno preparare quattro brani, quelli “ scelti dalle case discografiche, più un cavallo di battaglia, più un inedito”. Stefano preparerà “ i propri cavalli di battaglia e un kit di ballo indicato dalla produzione”.

Su questa base le sfide dovrebbero essere in tutto 10, con quattro esibizioni per ciascun concorrente. Però qui entra in ballo un altro problema. Sono previsti, come l’altra settimana, duetti con i big. E questi come entreranno in gioco? Come sfida multipla? O sarà questo il cavallo di battaglia?

Non è chiaro nulla, insomma. Il pongo-regolamento regna sovrano. Speriamo che ci dicano qualcosa in più, ma ne dubito.

Comunque, mi viene spontanea una domanda: la finale sarà tra quattro cantanti oppure ci sarà anche un ballerino? Considerando il notevole spiegamento di forze, ballerini professionisti professori di danza e coreografi, mi vien da pensare che uscirà un cantante e salveranno il ballerino, Stefano. Come, non lo so, ma non credo di sbagliare.

In questo caso, quale cantante uscirà? A giudicare da come è stato ‘indirizzato’ il televoto lunedì scorso credo che uscirà Loredana. Mi spiacerà moltissimo. Tra i quattro è quella, sì, più strana, ma è anche quella più nuova e che ha più emozioni da dare. Spero di sbagliare. Anche perché una finale tra Emma, Matteo e Pierdavide mi sembrerebbe una finale senza pepe.

Sono stati definiti i brani che prepareranno Loredana ed Emma e Pierdavide.

Loredana preparerà: “Mare d’inverno” di Enrico Ruggeri cantata da lui e da Loredana Berté, e “La mia storia tra le dita” di Gian Luca Grignani. Inoltre duetterà, udite, udite, con Pino Daniele (lacrime ed emozione, alla notizia)

Emma preparerà: “Baila Morena” di Zucchero e “Nothing compares 2 U” di Prince; duetterà, udite, udite, con Craig David (anche per lei lacrime ed emozione)

Pierdavide preparerà: “La leva calcistica del 68” di De Gregori e “La mia signorina” di Neffa. Non è stato reso noto con chi duetterà

Di Matteo, per ora, non si sa nulla.

Di Stefano non hanno detto nulla.

Nota: Aggiornerò questo post con le notizie dei prossimi giorni, fino a lunedì pomeriggio.

———– Aggiornamento di Venerdì 19

Pierdavide duetterà con Antonello Venditti

Mateo preparerà “I migliori anni della nostra vita” di Renato Zero e “The winner takes it all” degli ABBA

———– Aggiornamento di Sabato 20

Nuovr marchette, oggi, a favore di Emma e Pierdavide.
Sia Emma che Loredana rischiano brutte figure a confronto del pubblico “sparlante”. Loredana è stata lasciata a lungo sulla graticola, a Emma è stata risparmiata totalmente la fatica.
Stesso discorso, anche se meno appariscente, per Matteo, torchiato a lungo e quattro paroline sole per Pierdavide.
La finale a due sarà: Emma Pierdavide?

———- Aggiornamento di Lunedi 22

Stefano ballerà con la Eleonora Abbagnale

Matteo duetterà con Massimo Ranieri

Non so se per Stefano sia proprio un vantaggio, mentre la vedo bene per Matteo.

Oltre all’annuncio di questi ultimi accoppiamenti:
– Si è visto l’incontro di Emma con Craig David. Perché solo il suo, di incontro?
– Sono state espresse le preferenze di quattro prof per la scelta dei finalisti.
La Celentano vorrebbe una finale a due tra Emma e Loredana e l’uscita, questa sera, di Stefano; la Martinez una finale a quattro dei cantanti con l’uscita di Stefano; Steve e Garrison vorrebbero Stefano in finale, rinunciando il primo a Pierdavide, il secondo a Matteo.

Io riterrei che i quattro cantanti siano quelli che più meritano la finale, ma, l’ho già detto, credo che la produzione non rinuncerà ai ballerini, proprio nella serata top. Rinuncerei a Pierdavide, Emma o Matteo, nell’ordine, ma temo per Loredana.

Buona serata a tutti. Se mi sarà possibile farò qualche commento in diretta, se no, a domattina.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in "Amici" e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

9 risposte a Amici 9 – Verso la semifinale

  1. anto85 ha detto:

    Io come al solito non ho visto il pomeridano…;)

    cmq penso che Loredana non rischi proprio nulla e il pongo-regolamento questa settimana è volto ad aiutare lei…..se ci fosse stata la sfida a squadre avrebbero vinto i banchi (vincono ormai da 3 settimane consecutive!!!) e quindi Matteo salvo per classifica e Loredana fuori!!Siccome Loredana-Sony deve andare necessariamente in finale (chi lo sente poi Zerbi!!!) ecco un nuovo regolamento….confuso e caotico come al solito, ma con dei punti netti:

    – spillare soldi alla gente (spero poca) con la classifica settimanale….è vero che alla fine hanno tolto l’immunità, ma non l’hanno detto chiaramente e hanno confuso le acque con la storia della somma dei voti…quanto possono incidere i voti dei “parenti”/amici/fanatici (penso siano gi unici a votare durante la settimana!) sui voti totali del serale???penso nulla!!! Logicamente hanno pensato bene di non dirlo, altrimenti avrebbero perso anche quei pochi voti settimanali…

    – tutti contro tutti….tante sfide = tanti soldi (peccato che poi chiudano il televoto a loro piacimento, così da ottenere il risultato a loro gradito)…

    – duetti con cantanti famosi…l’auditel ne trarrà sicuramente giovamento…

    ormai non sanno più che inventarsi per risollevare (ascolti e televoto) questa edizione…..

    rischiano solo Matteo (togliergli l’immunità è l’unico modo per levarselo dai piedi) e Stefano (potrebbe saltare, visto che le case discografiche sono ormai al comando e potrebbero pretendere la finale per i cantanti che loro dovranno poi promuovere)….gli altri sono già in finale…

    p.s. questa settimana è toccato a Emma il lancio dell’ep, lunedì tocca a Loredana e guarda caso in finale tocca a Pierdavide!!! 😉
    le casualità sono sempre di scena ad Amici!!! 😉

    • frz40 ha detto:

      1. Sony ha Pierdavide, oltre a Loredana.
      2. Voti settimanali: può darsi che tu abbia ragione, ma, da quanto ne so io, non è mai stato dichiarato per ciascun concorrente, né il numero dei voti settimanali, né di quelli del serale. E questa è una grave mancanza.
      3. Televoto delle sfide chiuso a piacimento: anche a me fa sorgere molti dubbi
      4. Duetti: sì, pro auditel. Ma ben vengano.
      5. Se non sarà Loredana, sarà probabilmente proprio Matteo. Ma credo che tocchi a Loredana, se no Zerbi ne ha 2 su tre in finale. E ha già quello che dovrà vincere. Vedremo.
      p.s. le “casualità”. Nulla di più voluto.

  2. sandy ha detto:

    Mi sembra che l’unico davvero abbandonato sia Matteo!
    A questo punto del programma non serve più!
    Così non ne parlano più e … il gioco è fatto!

    • frz40 ha detto:

      Sì, povero Matteo. Ad essere leali ed educati, in questo mondo, c’è poco da guadagnare. Mala tempora……

      • marisamoles ha detto:

        Io non smetto di sperare: se, come hai detto, il televoto settimanale conterà anche nelle sfide del serale, forse Matteo, che è sempre stato primo in classifica, rimarrà in gara. Dubito che vincerà, comunque.
        Quanto a Loredana, mi sembra che anche il suo trattamento, nelle ultime settimane, sia stato deludente. Mi sa che sarà lei la prossima ad uscire, anche se mi dispiace molto.
        Può darsi, però, che Stefano venga silurato, visto che ormai, a livello di contratti con le compagnie di ballo, i giochi sono fatti.
        Comunque sia, vedo che anche tu frz, più o meno esplicitamente, ammetti che la produzione abbia una precisa responsabilità nell’andameno del programma. Perché non dubitare, a questo punto, anche della legittimità e regolarità del televoto?

      • frz40 ha detto:

        Tutti e quattro i cantanti rimasti hanno, a mio avviso, più o meno gli stessi meriti e possibilità di aggiudicarsi questa edizione di Amici.

        Poi, ognuno di noi ha le proprie preferenze. Non nascondo che le mie sono per Loredana perchè mi sembra quella più originale ed è l’unica che, anche se non sempre, riesce a toccarmi certe corde emozionali. Capisco però che è un gusto personale, condiviso da molti, ma non da tutti e chiunque vinca avrà il mio applauso sincero. Anche altri avrebbero meritato la finale. Enrico e Angelo ed Anna, nell’ordine, ma va bene così.

        Proprio perchè i quattro sono più o meno sullo steso piano, trovo che dovrebbero essere messi in condizione di giocarsela ad armi pari. Non mi pare che, nell’ultima puntata in particolare, sia stato così; è evidente che la produzione può orientare, più o meno volutamente e con mille mezzi, le preferenze e condizionare il televoto.

        Non ho dubbi sulla vittoria di Marco Carta, non tanto per le sue qualità tecniche come cantante, quanto per la simpatia che il ragazzo ha saputo suscitare fino a diventare, meritatamente, un vero e proprio imbattibile fenomeno mediatico, che ancora dura nel tempo.

        Ho dei dubbi sulla vittoria dell’anno scorso di Alessandra, che, col meccanismo previsto per la finale, ha potuto ricevere i televoti concentrati in un solo scontro, mentre i sostenitori di Valerio sono stati costretti a televotare, e spendere soldi, due volte. Le 400.000 copie vendute da Alessandra potrebbero far pensare che la vittoria sia stata comunque meritata, ma non c’è controprova. I due finalisti erano in ogni caso i migliori, e non me ne voglia chi sosteneva Luca Napolitano.

        Mi auguro che il meccanismo dellla finale sia quest’anno rivisto e, che a partire dalla puntata di semifinale, non si verifichino altri favoritismi.

  3. marisamoles ha detto:

    Condivido le tue osservazioni sulla puntata di questo pomeriggio. Però io ho avuto l’impressione che, nonostante gli interventi di Maria che si atteggiava a sbigottita, il pubblico “sparlante” fosse pilotato: quasi tutti si guardavano attorno e gli scappava pure da ridere. Insomma, specie su Matteo, i commenti erano del tutto privi di fondamento. Finalmente, però, Matteo ha fatto vedere che ha le palle … infatti, ha detto che gli stavano per girare! 🙂

  4. Pingback: Amici 9 – Vince Emma Marrone in una finale che lascia l’amaro in bocca « Frz40's Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...