Amici 9 – La semifinale del 22 marzo

Eccoci, in diretta, alla semifinale.

Ci saranno 15 prove, 10 sfide, piu 5 duetti. I televoti si cumulano, esce l’ultimo

Loredana batte Emma
Stefano batte (a sorpresa) Matteo
Bene Emma con Craig David. Brava, buon duetto.

Serata che parte tranquillla, solo commenti positivi.

Si prosegue con
Loredana che batte Pierdavide
Emma che supera Stefano
Ancora complimenti a tutti. La De Michele non si trattiene dal dir la sua su Pierdavide, Ne facevamo volentieri a meno.

Adesso Pierdavide su Matteo (ahi, la vedo dura per adesso per Matteo)
Poi Stafano con la Eleonora Abbagnalto. Coreografia splendida,ma non è un passo a due. Prima lui in play back mentre lei balla (stupenda) poi lei che fa la bella statuina mentre balla lui.

Tocca a Loredana che supera Stefano
Poi Matteo con Massimo Ranieri. Bravissimo Matteo; se lo eliminano questa sera è un delitto. Complimenti a Massimo Ranieri che si pone docilmente al servizio di Matteo
Pierdavide ha la meglio su Emma

E’ la volta di Loredana con Pino Daniele. Lei è troppo emozionata, lui si fa i numeri per conto suo. Peccato. E’ difficilissimo cantare coi cantautori; troppo personali e non aiutano.

Poi Loredana supera Matteo, garzie anche alla marchetta per la pubblicazione del suo lp.Per contro Platinette attacca Loredana sul piano personale. Poteva evitarcelo.

Ed è la volta di Pierdavide con Antonello Venditti. Succede la stessa cosa che è capitata a Loredana con Pino Daniele: Venditi lo sovrasta e non si mette al servizio di Pierdavide.

Siamo alle ultime due.
Stefano ( e finalmente anche i lati A , B , C etc di Eleonora) vince contro Pierdavide.
Chiude Matteo contro Emma. Dramma per Matteo che sbaglia tonalità e ripete. Non viene detto chi ha vinto-

Ed ecco la classifica finale con ii quattro finalisti, tutti cantanti
1. Emma
2. Loredana
3. Matteo
4. Pierdavide.
Esce Stefano.

Beh, che dire? Serata bellla e regolare.

A domattina per qualche ulteriiore annotazione.

Buonanotte

———— Qualche commento del giorno dopo:

Bella puntata che si è svolta con buon ritmo, nonostante l’apri e chiudi dei televoti, senza litigi ed intemperanze.

I giudizi
Sereni i giudizi dei quattro giornalisti: Andrea Laffranchi (Corriere della Sera), Luca Dondoni (La Stampa). Marco Mangiarotti (Il Giorno), Paolo Giordano (Il Giornale), pur con le rispettive evidenti preferenze. Accettabili, anche se giustamente più interessati, anche i giudizi dei discografici.
Sempre troppo prevaricatori gli interventi di Platinette e purtroppo fazioso quello su Loredana. Inutile quello della De Michele a supporto di Pierdavide, unica prof di canto che si è sentita in dovere di prendere la parola.

Bene anche i commenti dei prof di ballo su Stefano, anche se un po’ eccessivi. Carino Garrison. Simpatico l’intervento della Caroline Smith, ospite della trasmissione.

I duetti

Fanno audience e spettacolo ma mi sembrano tutti troppo improvvisati. Molto meglio quelli con cantanti interpreti che quelli con cantautori. I primi si mettono al servizio del concorrente, i secondi si esibiscono per conto loro e li sovrastano. Splendida la Abbagnato, ma con Stefano ognuno ha fatto la propria esibizione.

I ragazzi

Matteo: in difficoltà, si sta vedendo sfuggire quella che pensava essere una facile vittoria.

Pierdavide: sempre molto bene sui suoi pezzi, così cos’ì negli altri casi
Emma brava ed in palla, ma sempre troppo scontrosa nelle piccole discussioni

Loredana in recupero sui suoi livelli. Molto personale, a volte troppo. Resta la più innovativa e quella più interessante, soprattutto se sarà ben guidata.

Stefano. Bravo, vittoria dei ballerini meritata. Maria gli ha offerto la possibilità di far parte dei professionisti nella prossima edizione di Amici. Tra l’altro ha annunciato che sarà previsto un doppio circuito con doppia classifica: ballerini da una parte e cantanti dall’altra.

La classifica finale

Temevo in qualche inghippo, invece la puntata è stata regolare e ben condotta.

Qualche dubbio su come possa essersi definita in quel modo.
Loredana, finora sempre alta nelle classifiche di gradimento settimanali, ha vinto tutte le sfide ma non è andata oltre il secondo posto.
Emma ne ha vinta una sola, e forse una seconda con Matteo, ed è prima. Merito di Craig David?
Matteo ha perso tutte le sfide ma è ancora terzo. Merito della classifica settimanale di gradimento e di Massimo Ranieri?
Più coerenti, invece, le classifiche di Pierdavide e Stefano.
In sintesi: perché non dichiarano il numero dei voti di ciascuno?

La finale

Chi vincerà? Difficile dirlo. Auguriamoci solo che non ci siano preferenze e tutto si svolga regolarmente. Suggerirei di modificare il meccanismo di eliminazione: il primo contro l’ultimo nella classifica di gradimento, e il secondo contro il terzo; poi la sfida tra i due vincenti. Questo per evitare che si costringano i fans a televotare, e spendere quattrini, su un diverso numero di sfide, così come è successo l’anno scorso (e anche in passato).

Questa voce è stata pubblicata in "Amici" e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

19 risposte a Amici 9 – La semifinale del 22 marzo

  1. marisamoles ha detto:

    Alla fine ci sono riusciti a far emergere Emma, nonostante non abbia dato il massimo stasera.
    Mi dispiace per Stefano: come avevo detto, ormai per il ballo i giochi erano già conclusi.
    Buona notte! 🙂

  2. Lou ha detto:

    Ma come….stavolta che hanno dedicato tutto quello spazio a Loredana per l’uscita del cd non hai detto niente….fa il pari con quello di Emma dell’altra volta, no? 😉
    Personalmente sono molto dispiaciuta sia uscito Stefano….una finale di soli cantanti é più brutta e lui meritava davvero.

    Alla prossima!

    Lou

    • frz40 ha detto:

      Ne ho parlato, invece, leggi bene. Non lo trovo giusto, in ogni caso. Così come non troverò giusto, che la prossima settimana. per la finale !!!!!!!, la stessa cosa facciano per il nuovo lp di Pierdavide.

      D’altra parte se l’hanno fatto per Emma….. e per lei quello ed altro!!

  3. anto85 ha detto:

    Dopo la serata di ieri che come previsto ha rispedito a casa uno dei ballerini più sopravvalutati della storia di Amici (anche se l’andamento della serata di aveva convinto dell’uscita di Matteo…ma forse l’avrebbero fatta davvero troppo sporca!) passiamo alla finale…..

    Pierdavide non vince…parte lui lunedì (ultimo in classifica) e non penso abbia voti sufficienti per vincere 3 sfide, a meno che non stupisca durante la finale e raccatti voti dagli spettatori occasionali o che di solito non votano (io lo vedo decisamente sottotono, quindi non penso ci stupirà in finale…canterà benino come stasera!e quindi non penso che riuscirà a spingere qualche non-fan a votare per lui)….

    Matteo è fuori dai giochi…troppo debole al televoto durante le sfide…..

    Se la giocano Emma – Loredana….tutto fa pensare all’incoronazione di Emma (“nuova star di Amici” recita lo spot pubblicitario!), ma Zerbi lo consentirà????forse la “poca” pubblicità a Loredana serve per lasciar spazio ad Emma prima della vincita di Loredana…..forse si sono messe d’accordo così le case discografiche….la pubblicità pre-finale di Emma verrà bilanciata con quella post-vittoria di Loredana….

    E’ solo un’idea, ma forse non è così irreale!!!

    Inoltre, se pensiamo che ieri sera Loredana ha vinto tutte le sfide ed era cmq 2° (dopo Emma)….mi fa pensare che la finale andrà così:

    1. Pierlago sfida Matteo….vince Pierlago (ha già dimostrato di poter vincere e Matteo ieri sera le ha perse tutte!)

    2. Pierlago sfida Loredana….vince Loredana

    3. Loredana sfida Emma vince ??? io penso che spingano più Emma a meno che non si siano messi d’accordo Zerbi e Universal (come spiego in precedenza)….inoltre si verificherebbe la stessa condizione dell’anno scorso…. i voti di Loredana verrebbero spalmati in 2 sfide, come successe per Valerio, mentre quelli di Emma concentrati in una sola, come per Alessandra…e se la differenza tra le 2 è minima chiuderanno il televoto al momento giusto!!!nè Loredana nè Emma sono travolgenti al televoto (non sono “Marco Carta”)….quindi giocheranno come l’anno scorso, “imponendo” le sfide ai concorrenti e facendone fare 2 a chi non deve vincere!!!

    Questo (CLICCA QUI) è quel che gira su facebook…..c’è di mezzo Paolini quindi prendetelo con le pinze…anche se potrebbe essere che ormai la Sony ha vinto: l’anno scorso Alessandra, quest’anno Pierdavide e Loredana (doppio guadagno)…quindi forse Zerbi si è fatto da parte lasciando strada libera all’Universal….

    • frz40 ha detto:

      Quello che hai descritto ai punti 1,2 e 3 è esattamente quel che penso anch’io ed è quello che capiterà se manterranno il meccanismo che da anni utilizzano per la finale.

      Solo Marco Carta poteva contare su una massa di televoti tale da consentirgli di vincere più sfide consecutive. Quest’anno, come già l’anno scorso, nessuno ha questa forza.

      Se non cambieranno meccanismo è probabile che si sia già deciso tutto a tavolino e che le cose vadano esattamente come le hai descritte. L’unica alternativa sarebbe che l’ultimo in classifica, Pierdavide perdesse contro Matteo e, allora, avremmo prima Matteo contro Emma e poi Emma contro Loredana, che vincerebbe. Ma mi sembra meno probabile.

      Per questo ho chiesto che si parta a sfide incrociate per poi arrivare alla finale tra i due vincenti, ma, certamente, non sarò ascoltato.

  4. Lollo ha detto:

    “Stefano. Bravo, vittoria dei ballerini meritata. Maria gli ha offerto la possibilità di far parte dei professionisti nella prossima edizione di Amici.”

    Mi vien da ridere. Ma che fosse il cocco della conduttrice si era capito praticamente dai casting.
    A questo punto prendeteveli i Stefano e le Elene. Siete pienamente nei gusti DeFilippiani (&Fascino&Garrison etc.)
    Che vi devo dire.

  5. Lollo ha detto:

    Risposta breve:
    sicuramente, tutto considerato, *Borana*
    (ma alla fine pure altri).

  6. Lollo ha detto:

    Risposta lunga:
    -Il più bravo di tutti era sicuramente, banalmente, *Rodrigo*.
    Volendo lo si può escludere perchè come immagine (viso, fisico) non era il massimo, cosa che, specie in tv, conta molto, e soprattutto perché non l’ho mai considerato un concorrente vero e proprio come gli altri: già affermato e fatto entrare giusto prima del serale appositamente per evitare figure barbine del contratto Boston a vuoto etc.; ma non c’entrava nulla con il programma e chissà se lo rivedremo mai più.
    -Al secondo posto come talento, probabilmente (dovrei pensarci un attimo rispetto a Borana), *Antonio*.
    Acerbo ma molto talentuoso e con manifeste doti. Non solido tecnicamente come Rodrigo, e neppure Borana, ma abbastanza preparato. Di sicuro superiore agli altri maschi.
    Certo non era televisivo: aveva un fisico ancora un po’ troppo da bambino (e l’altezza rimarrà quella). E probabilmente anche per la parte reality non era adatto.
    Per tali motivazioni non è stato fatto accedere al serale, specie con le stangone di ballerine che c’eran quest’anno: aveva problemi Rodrigo con Anbeta, immaginiamoci Antonio a fare le prese di Steve con Eleonora.
    Ma insomma, se si parlasse di valore dei ballerini in senso più ampio e proprio… (voci di corridoio lo danno al Boston con la formula: prima 6-8 mesi in accademia ma poi in compagnia)
    – A maggior ragione contando i “non escludibili”, la migliore diventa *Borana*.
    Certo nel classico era brava anche se non è ovviamente un Rodrigo, ma era l’unica del programma a poter fare tutti e 5 gli stili presenti (classico, Neo-classico/Celentano, Steve, Garrison, Garofalo), in modo quantomeno credibile.
    Anzi una classica, neodiplomata, che mostrasse un potenziale di tale genere verso le coreografie “più frivole” non so se mai la ritroveranno. Non per nulla era detta dallo stesso Zanforlin, “classica-atipica”, “classica-sexy” etc. Era molto interessante anche per quello.
    Ci sono andati giù pesante nel classico, con lei e Grazia. Quando si sa che è difficile, e infatti loro devon/posson ballare anche quelle di moderno, mentre i moderni di esibirsi in classico non se lo posson permettere.
    E’ difficile far bella figura in variazioni da prime ballerine. Invece i moderni a non sfigurare in una coreografia di Garrison fanno presto (e infatti le lodi sovente eran ridicole).
    Peraltro, ti dirò, per quanto magari in parte “riempisse meno i passi” (chiaramente, in quanto entrata nel programma novizia, vergine di moderno) anche in Garrison e Steve, etc. Borana era sovente ben più gradevole da guardare di una Elena.
    Che puoi aver dimestichezza quanto vuoi con tali coreografie, ma se sei tecnicamente debole, fisicamente (e posturalmente) mal messa (come ballerina) ed espressivamente eccessiva etc. (ad es. sulla faccia Garofalo diceva il vero), la resa non è gran che per chi abbia un minimo di occhio.
    Borana è piccolina, ma comunque , e a parte il discorso leveraggio, che entra in gioco perlopiù con il tutù/cerchio (nel classico, corpo di ballo etc.), in generale come doti è molto ben messa.
    Oltre che tecnicamente superiore rispetto agli altri, chiaramente. Insomma, poi già solo il suo portare la caviglia alla testa da dietro, il suo giro, l’ arabesque bellissimo etc. ecc., non fanno una ballerina ma qualcosa contanto.
    -lo stesso *Michele*, che nel contesto di Amici spiccava ben meno di Stefano e Elena, non so se nel mondo reale si possa considerare effettivamente inferiore.
    Rispetto a Stefano muscolarmente si deve sviluppare ancora un po’, e probabilmente resterà un filo inferiore comunque, vedi anche altezza.
    Ma pur non essendo dotatissimo, sicuramente, rispetto ai 2 ha meno problemi fisici. Bisogna anche guardare in propspettiva.
    E soprattutto Michele era parecchio bravo/talentuoso in un genere di contemporaneo che è noto fuori facciano abbastanza (Elena i passi a 2 latineggianti di Garrison invece se li caccia abbastanza, tranne realtà più circoscritte).
    -con *Gabriele* (essendo di Hiphop) è davvero difficile fare il confronto (pensa te confrontare cantanti e ballerini…), però avrei grossi dubbi a non ritenerlo superiore ad Elena e a Stefano.
    -*Grazia* a me non piaceva proprio, in primis fisicamente, e non mostrava neppure predisposizione al moderno (a differenza di Borana). Quindi la escluderei, però ripeto quanto sopra:
    il classico è difficile bisogna ricordarselo (e ci vuol grande preparazione). E lei, per quanto mediocremente, qualche coreografia di moderno l’ha fatta. Al contrario veder i sopracitati far le variazioni di classico, altro che mediocre: si sarebbe sfiorato il patetico.
    .
    -*Stefano* fin dai casting era il cocco della conduttrice (nota ignorante cronica per queste cose), oltre che a piacere alle ragazzine. Ieri si è avuta solo la spudorata conferma.
    Che poi piacesse tanto a Garrison (ma anche Steve), chi abbia visto il programma in passato sa quanto conti.
    Ha un certo impatto scenico, e in un tipo particolare, specifico, di contemporaneo ha abbastanza un suo perchè.
    Potrebbe rendere anche in alcune cose alla Garofalo (peraltro poi chissà perchè, Garofalo smise, ma all’inizio fece 1-2 coreografie minimamente minimamente anche tecniche, e Stefano riuscì a sfigurare pure lì).
    Nello stile di Steve, che a lui piacesse o meno, si è visto che alla fine non è all’altezza, in neo-classico / contemporaneo-ALTO non ne parliamo. Già solo tecnicamente è troppo debole, e non ha le doti.
    Sappiamo che se deve fare già solo 2 giri alla seconda rischia di cascare per terra, quasi.
    Insomma appena esce dal suo, e dalle coreografie cucitegli addosso da Garrison, è inadeguato.
    E poi, se scenicamente fa effetto, posso concederlo (anche se in maniera tamarra, grezza: Francesco Mariottini è tutt’altra bellezza, oltre che bravura) d’altro canto fisicamente come ballerino è messo male:
    piedi orrendi, sedere in fuori, gambe in dentro, apertura molto scarsa, schiena non ricordo con certezza ma direi poco flessibile etc. etc.
    Insomma a tratti proprio non si può vedere (figuriamoci rappresentare la classe di danza), per chi abbia un minimo minimo di occhio. Ad Amici in parte funzionava (secondo me, comunque ben meno di quel che ci volevan raccontare) ma se si parla di Ballerini ballerini, non era certo il migliore, non scherziamo.
    -*Elena* è un altro grande bluff/raccomandata.
    Ragazza carina e magra, ma a doti da ballerina non ci siamo: piedi brutti (sia esteticamente che funzionalmente), spalle larghe, gambe curve, poca armonia tronco-arti.
    Balla spesso ingobbita (collo in avanti, spalle e schiena superiore in avanti e in su) e con il sedere in fuori, espressivamente sovente fastidiosa. Tecnicamente debole. Poco armoniosa, non tanto carina da guardare.
    Mostrava “dimestichezza” (ma dimestichezza non vuol dire “resa” piacevole a livello professionale) in alcune coreografie. Ma che avesse lavorato già parecchio con Garrison e Steve si sapeva (oltre che conoscere già Maria e la Fascino in genere, “una famiglia”).
    Volontariamente o meno, è chiaro che essi fossero affezionati, e potessero favorirla nei giudizi. Steve (altro noto campione di obiettività) la guardava con occhi a cuoricino (ma pure Garrison, la considerava sua allieva come sappiamo, seppur in teoria non lo fosse). Ad ogni modo, nonostante sia il suo mentore, proprio per fare professionalmente le cose di Steve non la trovo all’altezza (tecnicamente e fisicamente).
    Si salva soprattutto in alcune di garrison (capirai) e pure in quelle è sovente sgradevole espressivamente. Però nel mondo reale non è che ci sia poi troppa richiesta di certe cose.
    Le hanno scovato un contratto ad hoc (David Parsons) che non so cosa faccia (nella puntata hanno presentato una cosa latineggiante… capirai l’entusiasmo che mi ha pervaso). Non voglio dire che sia robaccia, ma di sicuro, come per ora si è dimostrato, per i contratti tradizionali di inizio anno, non la vedevo adeguata.
    Rispetto a Stefano son più le cose in cui si difende un minimo di più, ma al contempo faccio veramente fatica a trovar cose in cui “spacchi” sul serio.
    Si proclama tanto versatile ma, oltre a non fare classico, non ha grandi studi di contemporaneo, non fa hiphop (ovviamente non dico come un Gabriele, ma manco come Alice e Adriano dell’anno scorso), e non vuole fare modernTv. Neo-classico non è all’altezza (come detto dalla Celentano stessa a fine programma).
    Capirai cosa resta (e peraltro ripeto, con le cose alla Garrison sappiamo che…)
    Guardacaso, nell’anno della danza, ballerine femmine di moderno decenti con cui confrontarla, con tutti i partecipanti ai casting, non ne hanno trovate.
    .
    Poi, ok, grazie ai casting fatti in maniera diversa, con la presenza di Giuseppe Carbone etc. e la scrematura nella prima fase, quest’anno di ciofeche (“schifo”) vere e proprie non ce ne erano al serale tra i ballerini. E infatti, seppur ne sian dovuti andare a pescare di tipo diverso, pure a Elena e Stefano hanno trovato una collocazione per i contratti. Però come ho sempre immaginato, e per ora quadra, a meno che in finale ci diranno che pure il SanCarlo e il Limòn sian per loro, son lampanti certi loro limiti (vedere discorso ballerini serie A e serie B). Mentre invece son rimasti come ultimi 2 ballerini, cosa che non corrisponde affatto al merito a mio avviso. Mentre pure l’anno scorso aveva ben più massacrato una ragazza che valeva più di loro, anche la Celentano stessa, nei loro confronti ha usato i guanti (salvo però alla fine far capire che per certi stili più alti non fossero all’altezza).
    Figuriamoci “stefano bravissimo” , “stefano nei professionisti “, “stefano n°1” o roba del genere.
    Per carità.

    • frz40 ha detto:

      Non posso che ringraziarti per questo lungo commento. Lascio a chi più di me sà, un eventuale risposta.

      A me personalmente piaceva di più Michele e poi Elena, ce l’eravamo gia detto, ma sono miei gusti personali, da non competente.

  7. marisamoles ha detto:

    Secondo te, che significato ha il trailer che canale 5 sta trasmettendo per la finale?
    Guarda qua

  8. marisamoles ha detto:

    Ops, mi sono accorta che c’è anche quello con Loredana ed Emma … peccato che manchi quello con Matteo! 😦

  9. frz40 ha detto:

    @ marisa

    Guardo poco la tv e mi scuso, ma non so dire quali e quanti trailers vengono trasmessi.

    Ormai, comunque, credo che l’unica cosa che conta sia come organizzeranno le sfide della finale.

    Se li ‘organizzeranno’ come l’anno scorso, il vincitore sarà quello sfidato per ultimo.

    Baci

  10. frz40 ha detto:

    Beh, su facebook c’è un dato che secondo me la dice lunga su chi vincerà.
    E’ il numero dei fans:

    Emma ———-40.000
    Pierdavide —-31.000
    Loredana ——26.000
    Matteo ———5.000

    • marisamoles ha detto:

      Ok, ma ci sono anche i fan meno … fanatici! Chi fa più rumore si fa sentire meglio, ma poi c’è anche chi tifa in silenzio. Credo che molti dei fan di Matteo appartengano alla seconda specie. Altrimenti non sarebbe stato primo in classifica per tutti questi mesi, anche se è vero che i fan di Emma potrebbero avere risparmiato prima per investire tutto nella finalissima.

      Boh, staremo a vedere.

      • frz40 ha detto:

        Il numero dei voti purtroppo non viene mai reso noto. E’ difficile quindi poter valutare quanto pesi l’essere primo nelle classifiche settimanali. Comunque lo credo anch’io: il profilo di chi vota Matteo è meno rumorosp, non frequenta abitualmente facebook e ha difficoltà a scrivere gli sms. Vedremo se ci saprà fare col telefono fisso. 🙂

  11. Pingback: Amici 9 – Vince Emma Marrone in una finale che lascia l’amaro in bocca « Frz40's Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...