Avvincente. Mi ha catturato dalla prima all’ultima pagina.
E’ “L’estate dei giochi spezzati” romanzo d’esordio dello scrittore spagnolo Antonio Hill (Barcellona 1966), un thriller che è stato un vero fenomeno editoriale in Spagna con oltre 200mila copie vendute, poi tradotto il 15 lingue.
La presentazione:
È una calda sera d’estate a Barcellona quando Marc Castells, diciannovenne rampollo di una famiglia dell’alta borghesia, muore cadendo dalla finestra della sua camera da letto. Il ragazzo non era solo: con lui i suoi due migliori amici, Aleix Rovira e Gina Martí. Fin dall’inizio la vicenda non è chiara e diversi particolari non quadrano. Che motivi poteva avere per uccidersi un ragazzo come Marc? La madre, soprattutto, sembra non credere all’ipotesi del suicidio e chiede al capo della polizia, suo amico di vecchia data, di fare luce sul caso. Le indagini vengono affidate all’ispettore Héctor Salgado, quarantenne affascinante e complicato di origine argentina, separato e con un figlio adolescente, appena rientrato in servizio dopo una sospensione disciplinare. Salgado, che si avvale dell’aiuto della giovane e brillante poliziotta Leire Castro, si rende ben presto conto di trovarsi di fronte a un caso molto delicato. Marc, da poco tornato da un soggiorno a Dublino, sembrava ossessionato da un tragico episodio avvenuto molti anni prima, quando era solo un bambino. La sua morte è forse collegata a un passato inconfessabile i cui fantasmi ancora aleggiano nel presente? E perché quella sera ha litigato furiosamente con i suoi amici Aleix e Gina? Entrambi danno all’ispettore l’impressione di nascondere qualcosa e di avere dei conti in sospeso con Marc. E proprio quando la soluzione appare a portata di mano, ecco che tutto torna a ingarbugliarsi lasciando trasparire scenari ancora più torbidi, in un mondo governato da privilegi e abusi di potere.
Un bel giallo con risvolti psicologici, una buona caratterizzazione dei personaggi, un buon intreccio narrativo e un finale a sorpresa.
Mio gradimento **** (quattro stelline) e un grazie a Mariella per la segnalazione.
-.-
Memo: nella categoria Libri :
– I miei precedenti post
– La tabella di riepilogo.
– Le mie cinque stelline
sono contenta ti sia piaciuto! il secondo l’ho trovato meno bello rispetto a questo
buona domenica,sono in Valsesia,per ora nebbia ma pare che sotto ci sia il sole!
No, niente sole, almeno qui a Torino. Buona Domenica lo stesso.
Ho finito ieri sera questo giallo: molto bello!!!! Trama complicata, colpi di scena finali….da leggere!! Grazie 🙂 🙂
Sì, bello e intrigante.