Il terzo mondo siamo noi

sedottaeabbandonata

Leggo da un articolo sul Sole24Ore (link)

Un ‘indagine del World economic forum che si basa su nove indici pone il nostro Paese al 48° posto in termino di competitività.

Una vera schifezza.

La prima è la Svizzera, poi vengono gli Stati Uniti, Singapore, Svezia, Finlandia, Danimarca e Germania, mentre la Gran Bretagna è 13° e la Francia chiude al 16° posto.

Siamo il peggior Paese fra quelli del G7.

Abbiamo solo un discreto 20° posto in termini din 14° posto come capacità espressa dal sistema delle imprese, nella capacità di utilizzare processi produttivi all’avanguardia

Poi è il dramma:

Il mercato del lavoro rimane fra i più rigidi del mondo (siamo al 117° posto su 133 Paesi)

Nell’institutional enviroment, ci piazziamo al 97° posto. Sono l’alto indebitamento del settore pubblico, “l’alto livello della corruzione e la presenza del crimine organizzato” e, anche la percezione dell’indebolimento dell’indipendenza della magistratura che appesantiscono la classifica, aumentano i costi per le aziende e minano la credibilità del sistema per gli investitori.

Abbiano una bassa fiducia nei politici (107), sprechiamo molto denaro pubblico (121), abbiamo una discutibile efficienza del sistema legale (128) e possiamo migliorare anche per quanto riguarda la spesa per l’istruzione dove finiamo al 65° posto.

Non è un problema che nasce adesso. Ringraziamo, riconoscenti, tutti quelli che ci hanno governato, direttamente o indirettamente, dagli anni ’50 in poi (e che vorrebbero governarci ancora)

Questa voce è stata pubblicata in Politica e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...