[Libri] “La santa degli impossibili” di Daria BIgnardi – Mondadori (2015)

La santa degli impossibili

No, non mi ha emozionato e devo dire che con questo suo “La santa degli impossibili”  Daria Bignardi,  mi ha un po’ deluso.

E’ la storia di una donna – dice la presentazione – che ha perso il filo del suo destino.
Mila è stata una bambina amata e luminosa, una ragazza solitaria: oggi è la moglie di Paolo e la madre di Maddi e dei gemelli, una donna che ha perso il filo del suo destino. Un giorno cede a un impulso segreto, e si ritrova in ospedale. Qui incontra Annamaria, un’insegnante laica che, come le suore, ha fatto voto di povertà, castità e obbedienza. Tramite lei Mila torna in contatto con una figura straordinaria della sua infanzia, santa Rita, la santa degli impossibili, che ha attraversato i secoli con la forza della sua testimonianza: quella di una donna che – a nome di tutte le donne – riuscì a volare oltre ogni ostacolo grazie alla potenza magica di una passione inestinguibile.
Un personaggio – prosegue la presentazione – inquieto, pieno di contraddizioni, segnato da un bisogno di trascendenza inespresso eppure capace di cogliere l’amore del mondo che silenziosamente ci può salvare.

Sarà, può essere, ma il breve racconto di questa storia (appena 108 pagine, troppo poche per un tema così difficile), che si sviluppa con il ricorso alle tre voci narranti di Mila, Maddi e Paolo, mi è apparso un po’ disarticolato, e poco incisivo e concludente.

Ben lontano dal buon ritmo e dalle emozioni de “L’amore che ti meriti “ che tanto positivamente mi aveva sorpreso.

Mio gradimento **.

Memo: nella categoria Libri :

– I miei precedenti post
– La tabella di riepilogo.
– Le mie cinque stelline

Questa voce è stata pubblicata in Libri letti e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a [Libri] “La santa degli impossibili” di Daria BIgnardi – Mondadori (2015)

  1. Elena ha detto:

    Fino ad ora ho letto solo commenti poco positivi su questo libro😦

Lascia un commento

