[Libri] “L’avvocato canaglia” di John Grisham – Mondadori 2015, 332p.

L'avvocato canaglia

Così Alessandro D’Orrico per “La Lettura” del 6 dicembre 2015 (Voto 9):

L’avvocato canaglia forse è un solitario.

 Sebastian Rudd e un avvocato che spesso si scontra con poliziotti corrotti o incompetenti, pubblici ministeri prevaricatori e bari, giudici pavidi e politicanti. Nemici che gliel’hanno giurata. Anche i suoi clienti sono un pericolo. L’avvocato Rudd e un cosiddetto avvocato canaglia e difende tipi indifendibili: balordi accusati di uccidere bambine, feroci boss della mala, fuori di testa che rapiscono ragazze per farne schiave sessuali. Serpenti pronti a rivoltarsi contro il loro legale al primo sospetto che non abbia fornito una prestazione adeguata. Per non parlare dell’opinione pubblica, la gente odia gli avvocati alla Rudd e li apparenta, in infamità, ai loro clienti. Rudd e un ottimo avvocato e lo e perché amaramente consapevole che nei tribunali non si cerca la verità ma la vittoria.

Sempre sull’orlo della radiazione dall’albo, per la sua disinvoltura professionale, ha in realtà un codice a cui non viene meno. Se le altre parti in causa (leggi pubblici ministeri o poliziotti) barano anche lui barerà (per legittima difesa, si potrebbe dire), se il gioco e pulito anche lui si comporterà con lealtà. Solo che a un certo punto per l’avvocato Rudd diventerà difficile rispettare il codice che si e dato… Poi ci sarebbero le questioni personali. Rudd ha un figlio nato per caso da un matrimonio già finito.

L’ex moglie lo ha lasciato per un’altra donna (e, forse, non solo una) e cerca a ogni costo di tenere il bambino lontano dal padre per paura che riceva un’educazione virile. Il nuovo romanzo di John Grisham e un romanzo d’azione dove il protagonista rischia a ogni pagina di finire in trappola. La più che modica quantità di suspense e quindi assicurata. Ma e anche un romanzo sulla solitudine. ≪Avvocato canaglia≫ si dice in inglese rogue lawyer e ≪rogue≫ indica pure l’animale che vive lontano dal branco, appartato. Sebastian Rudd e un eroe asociale. Il solo modo in cui si può essere eroi, sembra suggerire un Grisham in piena forma”

Concordo. Un John Grisham in piena forma, un avvocato canaglia, Sebastian Rudd, che ritroveremo certamente in futuro,

Mio gradimento **** (quattro stelline)

Di John Grisham, su questo blog: “I contendenti”, “Il rapporto Pelican”, “Il socio”, “Il ricatto”, “’L’uomo della pioggia” 

-.-

Memo: nella categoria Libri :

– I miei precedenti post
– La tabella di riepilogo.
– Le mie cinque stelline

Questa voce è stata pubblicata in Libri letti, Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a [Libri] “L’avvocato canaglia” di John Grisham – Mondadori 2015, 332p.

  1. mariella1953 ha detto:

    Ero in dubbio..ma mi hai convinta a leggerlo!
    Ciao😀😀

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...